venerdì 23 febbraio 2007

UN PO' DI KULTURA

FLUXUS - Fluxus è un gruppo dichiaratamente neodadaista che nasce nel 1961, svolge la maggior parte della sua attività in Germania anche se vi aderiscono numerosi artisti americani.
Il movimento nasce da un'idea del lituano-americano George Maciunas (1931-1978).
I suoi componenti si identificavano sia con la musica e la poesia sperimentale, sia con le Arti Visive. Maciunas insisteva sul fatto che Fluxus non poteva limitarsi ad un solo ambito di attività o identificarsi con le idee tradizionali sullo stile artistico.
La parola "fluxus" comparve stampata per la prima volta sugli inviti delle 3 conferenze musicali "musica Antiqua et nova", organizzata nel 1961.
Nel 1962, Maciunas promosse il "Fluxus Festival" in Germania. Le tappe successive segnarono la rapida diffusione del Movimento.
Il Fluxus rivendica l'intrinseca artisticità dei gesti più comuni ed elementari e promuove lo sconfinamento dell'atto creativo nel flusso della vita quotidiana, in nome di un'Arte totale che predilige come ambiti elettivi di espressione soprattutto la musica, la danza, la poesia, il teatro e la performance, nascono appunto gli Happening luoghi dove l'Arte assume diverse forme e dove anche il fruitore assume un ruolo diverso.

Nessun commento:

Disegni Condivisi

 Dal 20 Giugno 2023 Dart - Villa Verlicchi  Museo Caba Conselice (RA)